skip to Main Content

Quando riparare o sostituire le finestre

Riparare o Sostituire le Finestre? Qual’è la scelta migliore?

Riparare o sostituire le finestre: c’è molto da considerare, compresi i vantaggi dell’aggiornamento a vetri ad alta efficienza energetica. Ecco alcuni consigli per aiutarti a decidere.

Sostituire le FinestreLa decisione se riparare o sostituire le finestre può essere difficile. Proprio come qualsiasi miglioramento domestico, è importante pensare ai costi e ai potenziali risparmi sia a breve che a lungo termine. Ciò è particolarmente pertinente per i vetri in casa perché l’aggiornamento a finestre con un livello di efficienza energetica più elevato ha il potenziale per ridurre il consumo annuale di energia domestica.

Pertanto, quando si considera la riparazione o la sostituzione delle finestre; può essere utile tenere presente i potenziali risparmi che si potrebbero ottenere installando finestre con un livello di efficienza energetica più elevato.

Manutenzione delle finestre e problemi di identificazione

L’importanza di mantenere correttamente le finestre di casa non può essere sopravvalutata. Questo perché oltre a influire potenzialmente sul valore della tua proprietà, la condizione delle tue finestre può avere un effetto significativo sia sulla comodità della casa in cui vivere, sia sulla quantità di energia necessaria per riscaldare e raffreddare le aree abitative.

Per aiutare a identificare i problemi con finestre e il miglior modo di agire, abbiamo fornito una guida esperta in quattro semplici passaggi.

Passaggio 1: ispezionare visivamente entrambi i lati delle finestre

Ispeziona le finestre per rilevare eventuali segni di putrefazione (finestre in legno) o altri danni alle cerniere o agli stipiti (le parti verticali che formano il lato del telaio di una finestra). Controllare se una delle guarnizioni è danneggiata e se ci sono scheggiature all’interno o attorno al vetro.

Le finestre possono essere danneggiate dal sole, dall’acqua e da altre esposizioni meteorologiche, quindi controlla se ci sono segni. Se le tue finestre presentano uno di questi difetti che ne compromettono le prestazioni o l’aspetto estetico (o entrambi), potresti prendere in considerazione l’idea di ripararli prima che si verifichino ulteriori danni.

Passaggio 2: verifica le prestazioni di finestre

Sostituire le Finestre

Sostituire le Finestre

Puoi aprire e chiudere le finestre? Sembra ovvio ma a volte le finestre si attaccano a causa della vernice, dell’espansione del calore o di una maniglia rotta. Inoltre, controlla se ci sono bozze evidenti. Tutti questi sono segni che potrebbe essere necessario riparare finestre.

In rare occasioni è possibile che si formi della condensa tra i vetri di un’unità sigillata in vetro in cui il sigillo dell’unità sigillata non ha funzionato. In tal caso, l’unità sigillata dovrà essere sostituita e questo di solito può essere fatto abbastanza facilmente dalla tua azienda di riparazione di finestre, anche se dovranno prendere misure esatte per ordinare un’unità sigillata specifica per le dimensioni.

Passaggio 3: analizzare l’impatto sul proprio ambiente di vita

Efficienza energetica
La qualità della finestra potrebbe influire sulle bollette del riscaldamento. Se hai finestre a vetro singolo, allora potrebbe fare un’enorme differenza per il comfort della tua casa e le tue bollette del riscaldamento se dovessi sostituirle con finestre a doppio o triplo vetro a risparmio energetico. I nuovi vetri ad alta efficienza energetica hanno la capacità di riflettere il calore nella stanza grazie a un rivestimento a bassa emissività  che ha l’effetto di ridurre la perdita di calore attraverso le finestre.

Invece di sostituire le finestre, un’opzione meno costosa per migliorare l’efficienza energetica sarebbe quella di considerare l’installazione di vetri secondari all’interno delle finestre esistenti, per formare “doppi vetri”, tuttavia le finestre esistenti devono essere in condizioni eccellenti.

Riduzione del rumore

Sei colpito dal rumore? Se vivi vicino a strade rumorose o ad altri tipi di disturbi del rumore, puoi migliorare il tuo comfort abitativo sostituendo le finestre a doppi o tripli vetri che possono ridurre il passaggio del suono. Sono disponibili unità sigillate in vetro con opzioni acustiche avanzate per ridurre ulteriormente il rumore.

Ancora una volta, se si desidera ridurre il rumore e mantenere le finestre esistenti, l’installazione di vetri secondari è un’opzione meno costosa. E per la riduzione del rumore, maggiore è il divario tra le finestre esistenti e i vetri secondari, meglio è. La testa e gli stipiti delle finestre all’interno di tale spazio possono quindi essere rivestiti con materiale acustico se si desidera ridurre ulteriormente i livelli di rumore.

Ventilazione

È importante garantire una ventilazione adeguata quando si sostituiscono le finestre. Ciò consentirà un buon flusso d’aria e ridurrà il rischio di condensa all’interno delle finestre.

Passaggio 4: considera l’età della tua casa

Case più vecchie – È difficile decidere se è necessario sostituire le finestre quando sono caratteristiche originali della casa. Se la tua casa ha vetri macchiati o pieni di piombo, la loro sostituzione potrebbe ridurre il valore della tua casa.

Intervento Fabbro Urgente Gorizia 

Se stai cercando riparazioni o sostituzione di finestre per la tua casa, ufficio o qualsiasi altro appartamento o edificio, hai raggiunto il posto giusto. Fabbro Gorizia ripara e sostituire finestre e fornisce un servizio di riparazione delle finestre con risultati di qualità. Il team di Fabbro Gorizia è entusiasta di servirti, soddisfare le tue esigenze personalizzate e riparare e sostituire le finestre in legno le finestre secondo le tue specifiche e personalizzazioni.

Chiama 04811906079